A Roma l’HARVARD WORLDMUN 2016 – SIAE tra gli sponsor dell’iniziativa

harward worldMUN@WorldModelUN #Future25

Le “Olimpiadi” dei Model United Nations festeggiano i venticinque anni in Italia con la più grande edizione di sempre, che porterà a Roma circa tremila studenti universitari da tutto il mondo

Roma si prepara ad accogliere giovani studenti universitari provenienti da tutto il mondo per il WORLDMUN 2016, la più importante simulazione ONU promossa dal World Harvard Model United Nations dell’Harvard University, una delle più prestigiose università nel mondo, in cui si sono formati leader politici mondiali, sette Presidenti degli Stati Uniti d’America, da J.F.Kennedy a Barack Obama, Premi Nobel e molti grandi protagonisti dell’attualità, da Bill Gates a Mark Zuckerberg

Sua Santità Papa Francesco giovedì 17 marzo incontrerà gli studenti in udienza presso la Sala Nervi in Vaticano

Studenti delle Università di tutto il mondo (circa tremila delegati di oltre 110 nazionalità) si ritroveranno dal 14 al 18 marzo a Roma per il WorldMun 2016, venticinquesima edizione dell’Harvard World Model United Nations, detti anche le “Olimpiadi” dei Model United Nations, la più grande e importante simulazione di sedute delle Nazioni Unite del mondo.

WorldMun 2016 è organizzato dal World Harvard Model United Nations dell’Harvard University in collaborazione con United Network, associazione italiana già leader nella organizzazione dei Model in Italia e nel mondo, e con il sostegno determinante della Regione Lazio e del Presidente Nicola Zingaretti. Sono sponsor dell’iniziativa anche Metaenergia, Finmeccanica, Società Italiana degli Autori ed Editori, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Coldiretti Lazio.

Harvard WorldMun nasce nel 1992 a Miedzyzdroje (Polonia), con lo scopo di far riunire i futuri leader per far loro immaginare un ordine mondiale successivo alla fine della Guerra Fredda e alla caduta del Muro di Berlino.

Da allora il numero di partecipanti è passato da trecento ai circa tremila dell’edizione 2016, e la missione di WorldMun non è cambiata: oggi come allora gli studenti, selezionati tra i migliori delle università di provenienza, sia pubbliche che private, sono chiamati a confrontarsi e ridisegnare le istituzioni globali del futuro in un momento cruciale come quello attuale, in cui stiamo vivendo grandi cambiamenti e vere rivoluzioni rispetto a vecchi schemi ed equilibri mondiali.

Il tema della conferenza di quest’anno, #Future25, spingerà i delegati a trarre insegnamento dal passato per ridisegnare il futuro della politica e dell’umanità”, spiega Joseph P. Hall, Segretario Generale di Harvard WorldMun – Ricca della sua eredità culturale, Roma, la “Città Eterna”, sarà il luogo nel quale inizieremo a immaginare i prossimi venticinque anni”.

Partecipano ad Harvard WorldMun studenti universitari provenienti da quasi tutti i Paesi aderenti all’ONU, convocati dall’Harvard Secretariat ogni anno in una nazione diversa per partecipare a questo grande evento didattico e culturale, unico al mondo. Dagli Stati Uniti alla Russia, dai Paesi del Sud America ed Europa alla Cina, dall’Iran all’Afghanistan, dall’Iraq e Siria, fino ai più piccoli Stati, tutto il mondo sarà rappresentato a WorldMun grazie ai suoi più promettenti studenti.

Le più recenti edizioni di WorldMun si sono svolte a Puebla (Messico), Ginevra (Svizzera), Pechino (Cina), Belo Horizonte (Brasile), Sharm-el-Sheikh (Egitto), Taipei (Taiwan), Singapore, Vancouver (Canada), Melbourne (Australia), Bruxelles (Belgio), Seoul (Corea del Sud).

Nel corso della settimana di WorldMun sono simulati i lavori di venti tra Commissioni delle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali e corpi governativi, trattando i più importanti temi della nostra attualità: scenari di guerre, crisi economiche, cambiamenti climatici e temi ambientali, emergenze sanitarie, e molto altro. Durante le conferenze quotidiane, i delegati assumono il ruolo di Ambasciatori e tengono discorsi pubblici, preparano draft resolutions e, negoziano con gli stakeholders e risolvono conflitti attraverso l’utilizzo delle regole di procedura delle Nazioni Unite. La lingua ufficiale del World Harvard Model United Nations è l’inglese.

La Cerimonia di inaugurazione di WorldMun si terrà lunedì 14 marzo presso il Palazzo dei Congressi, interverranno il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Magnifico Rettore dell’Università La Sapienza Eugenio Gaudio e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

La settimana che gli studenti vivranno a Roma sarà dunque densa di eventi e nuove esperienze, con incontri speciali: uno dei momenti indimenticabili sarà senz’altro quello con Sua Santità Papa Francesco, che li riceverà il 17 marzo mattina in Vaticano, in udienza presso la Sala Nervi.

Giovedì 17 marzo, nel pomeriggio, Roma vedrà le sue vie “invase” pacificamente da migliaia di giovani che sfileranno nel centro cittadino, da San Pietro al Campidoglio ai Fori Imperiali, fino ad entrare nel Colosseo, ognuno con la propria bandiera: una vera “parata” proprio come per le Olimpiadi, a rappresentare anche visivamente la volontà di essere uniti e collaborare per un futuro di pace, nel luogo simbolo della Città Eterna, nell’anno del Giubileo. Al Colosseo il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti rivolgerà un saluto agli studenti.

Nel corso della cerimonia conclusiva, che si terrà il 18 marzo presso l’Auditorium della Conciliazione, verranno premiati gli studenti più meritevoli alla presenza del Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi,del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Diversa da ogni altra simulazione delle Nazioni Unite, Harvard WorldMun unisce all’alta qualità della discussione e del dibattito a molti eventi culturali e sociali: l’esperienza dei delegati è totalizzante e permette ai partecipanti e alla città di sperimentare cooperazione, amicizia e comprensione della diversità delle culture.

Tra gli eventi che si terranno in questa venticinquesima edizione il Global Village, una grande festa di cibo, bevende, musica e tradizioni con i delegati delle diverse parti del mondo (una piccola Expo di studenti universitari che si terrà al Palazzo dei Congressi il 14 marzo); il Cabaret, dove ogni delegazione rappresenta i propri costumi e le proprie danze; il Committee Dinner presso il Mercato di Coldiretti e il party La Grande Bellezza presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.

PROGRAMMA WORLDMUN

Lunedì 14 marzo 2016

9.00-13.00:  Registrazione dei delegati presso (Palazzo dei Congressi)
14.00-17.00: Cerimonia di apertura presso Palazzo dei Congressi (presenti il Premier Matteo Renzi, il Magnifico Rettore de La Sapienza Eugenio Gaudio, Presidente Zingaretti)
20.00: Evento “Global Village” (Palazzo dei Congressi)

Martedì 15 marzo 2016

9.00-12.00: Committee Session n.1 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)
14.30-17.30: Committee Session n.2 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)
21.00: Evento “La Grande Bellezza” (Museo MAXXI)

Mercoledì 16 marzo 2016

9.00-12.00: Committee Session n.3 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)
14.30-18.30: Committee Session n.4 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)

Giovedì 17 marzo 2016

10.30-13.30: Udienza papale presso la Sala Nervi in Vaticano (possibilità di accrediti stampa per foto e video)
14.30-17.30: Parata con le bandiere da Castel Sant’Angelo al Colosseo, ingresso di tutti gli studenti nel Colosseo, possibilità di accrediti stampa per foto e video)

Venerdì 18 marzo 2016

9:00-13:00 Committee Session n.5 (sessioni di lavoro presso Sheraton Parco dei Medici)
15:00-17:00 Cerimonia di chiusura presso Auditorium della Conciliazione (Conclusione WorldMun 2016 e premiazione delegati più meritevoli da parte del Ministro Boschi, Ministro Franceschini, Presidente Zingaretti)

Lascia un commento